Quanto è importante proteggerci dal sole?

 

Gli effetti dei raggi Ultravioletti sui nostri occhi

 

Dobbiamo sapere che ai nostri occhi arrivano molteplici radiazioni e molte delle quali, seppur non siano visibili, contribuiscono a mettere a rischio i nostri occhi.

E’ importantissimo quindi, prestare l’adeguata attenzione per non rischiare di sottoporci a danni irreparabili.

Le radiazioni UV sono sempre presenti, estate e inverno, in giornate soleggiate ma anche in quelle più nuvolose.

Il sole ha moltissimi effetti positivi su di noi, come stimolare la produzione di vitamina D e contribuire al buon umore, ma una prolungata esposizione agli UV senza le adeguate protezioni, può provocare gravi problemi alla salute.

Molte patologie oculari si è scoperto siano legate alla mancanza di protezione ai raggi UV, l’OMS afferma che il 20% di tutte le cataratte siano causate o potenziate dalle radiazioni UV*, non dimentichiamo che il 48% dei casi di cecità al mondo sono dovuti proprio a cataratte*.

 

Come possiamo quindi proteggerci in modo efficace dai raggi UV?

 

Per proteggere la pelle ricorriamo alle creme solari, ma non abbiamo la stessa varietà di opzioni quando si tratta di proteggere i nostri occhi; tutti gli occhiali da sole certificati sono per legge UV Protect al 100%.

 

Mentre per le lenti da vista solo alcune aziende ad oggi hanno introdotto una tecnologia UV Protect brevettando un nuovo polimero il quale filtra i raggi fino a 400nm.

Stessa cosa per le lenti a contatto, alcuni produttori hanno inserito la protezione direttamente nel materiale.

Purtroppo però circa 7 lenti da vista su 10 vendute non bloccano o bloccano solo parzialmente radiazioni sotto i 400nm**.

 

Non dobbiamo sottovalutare inoltre i dispositivi digitali in quanto emettono molta energia luminosa che arriva direttamente ai nostri occhi; è fondamentale limitarne l’utilizzo.

È consigliato cercare di non tenerli ad una distanza inferiore a 40 cm e utilizzare un occhiale con protezione UV + trattamento antiriflesso, in modo da ridurre la radiazione emessa.

 

Source:  World Health Organization

Ph:  Una telecamera UV rivela ciò che è invisibile ad occhio nudo.

 

Articoli correlati