LENTI A CONTATTO E SPORT

Quando usare le lenti a contatto?

Ci si domanda spesso se la soluzione migliore per la nostra vista siano gli occhiali da vista o le lenti a contatto: in questo caso non esistite una risposta corretta.

Sono ENTRAMBI metodi validi , dipende solo dalla nostra quotidianità e da che utilizzo ne facciamo.

In questo caso specifico però vogliamo parlarvi della praticità delle lenti a contatto se pratichiamo qualsiasi tipo di sport.

Innanzitutto uno dei vantaggi dell’indossarle è ci permettono di avere una visione periferica molto più ampia e, che tu sia un appassionato di sport estremi o che ti limiti a una corsetta occasionale, ti danno la libertà di concentrati solo sullo sport mantenendo libertà di movimento e una visione chiara e nitida.

Per quali sport sono consigliate le lenti a contatto?

 

Corsa e ginnastica

Se ami correre, fare jogging o allenarti in palestra, pensa a quanto sarebbe facile fare sport senza gli occhiali che ti scivolano sul naso e rimbalzano ritmicamente su e giù.

Ciclismo e mountain bike

Sia che tu vada a lavoro in bicicletta, sia che balzi sulla mountain bike durante il week end, apprezzerai la sensazione di libertà che ti danno le lenti a contatto. Non si sporcano e non sono raggiunte da schizzi, non si appannano né si bagnano se piove. Inoltre non ti daranno fastidio sotto al casco.

Tennis

Pensa a quanto saresti più comodo in campo sostituendo gli occhiali con le lenti a contatto. Sarai pronto per ogni tiro senza la preoccupazione di rompere gli occhiali. Inoltre, le lenti a contatto di daranno una visuale completa, senza che la montatura restringa il tuo campo visivo.

Sport estremi

Ti divertiresti a fare arrampicata con gli occhiali o saresti preoccupato di farli cadere? E come fare in canoa o a cavallo, dove ti servono entrambe le mani? Che tu stia galoppando in aperta campagna o scalando una scogliera, le lenti a contatto ti offrono sempre una grande libertà di movimento

Sport acrobatici

Gli sport acrobatici richiedono grande concentrazione e agilità. Talvolta implicano salti e rotazioni a 360 gradi che potrebbero mettere a rischio gli occhiali. Anche in questo caso, le lenti ti permettono di avere grande libertà di movimento.

Sport invernali

Anche se vai a sciare saltuariamente o pratichi snowboard solo una volta l’anno, le lenti a contatto ti aiutano nella qualità del tempo che trascorri sulle piste. Potrai indossare maschere protettive di qualsiasi genere o occhiali da sole avvolgenti e non dovrai preoccuparti che ti cadano gli occhiali da vista. Inoltre le lenti a contato di ultima generazione ti permettono di proteggere i tuoi occhi dai raggi UV, che si riflettono sulla neve o nel cielo.

Per gli sport acquatici, in particolare in piscina, è consigliato invece l’uso di occhialini a tenuta d’acqua appositi da anteporre alle lenti a contatto, poiché il cloro, se assorbito dalla lente a contatto, verrebbe trasmesso alla cornea con consequenziali problemi di tossicità a carico dell’epitelio corneale.

Quali lenti a contatto sono più adatte a te?

Le lenti a contatto rappresentano quindi il mezzo correttivo più idoneo durante l’attività sportiva, poiché permettono non solo un maggior campo visivo, migliore percezione dei colori, della tridimensionalità e, rispetto agli occhiali, sono assolutamente più sicure dal punto di vista anti-infortunistico.

In tutti i casi, comunque, le lenti più consigliate per lo sport sono le morbide nel formato “usa e getta” in quanto confortevoli da indossare, non hanno bisogno di essere pulite e conservate quindi risultano più pratiche e igieniche e sono un’ottima scelta per chi porta le lenti solo per una parte della giornata od occasionalmente.

Non ci sono limiti di età per poter utilizzare le lenti a contatto.
Sono progettate per correggere una gran varietà di difetti visivi e per adattarsi a tutti gli stili di vita.
Soltanto il tuo Ottico di fiducia potrà dirti quali sono le lenti più adatte alle tue necessità visive e il tuo stile di vita.

Visita la pagina contattologia.

Oppure ordina le tue lenti a contatto