Igiene oculare
L'igiene oculare è un servizio di pulizia approfondita dell'occhio, in grado di diminuire rischi di infezioni e infiammazioni dell'occhio. Con igiene oculare ci si riferisce a tutte le norme e buone pratiche che hanno come obiettivo mantenere la salute degli occhi.
La superficie oculare ha una consistenza specifica: grazie alle ghiandole di Meibomio, che regolano l'equilibrio del film lacrimale, è mantenuta costantemente umida. Questo la rende facilmente attaccabile da agenti patogeni esterni.
L'occhio è infatti un ambiente in cui la proliferazione dei batteri può avvenire in maniera più veloce rispetto ad altri organi.
La pulizia quotidiana a volte può non essere sufficiente a pulire l'occhio dagli agenti esterni che ne inquinano la superficie e a preservare l'occhio dall'attacco dei batteri. Il rischio è quello di un disequilibrio dei parametri oculari che può sfociare in infezioni e fastidiose irritazioni.
Igiene oculare: in quali casi è consigliabile?
Il servizio di Igiene oculare si svolge in due fasi:
- trattamento di pulizia approfondita dell'occhio
- Fe.l.s. Test di un campione liquido lacrimale
La sua efficacia e accuratezza di analisi lo rende un servizio consigliato a tutti, ma particolarmente indicato:
- per correggere le dislacrimie
- per stabilizzazione del film lacrimale in caso di presbiopia
- per migliorare il comfort nell’applicazione di lenti a contatto
- per applicazionei specifiche: lenti a contatto in caso di occhio secco, post chirurgia, etc.
- per migliorare l'igiene dell’occhio e prevenire patologie
- per migliorare la performance visiva di chi porta lenti da vista (occhiali)
- per istruire il paziende nella corretta pulizia dell'occhio
- per supportare il lavoro del medico oculista nella cura delle affezioni del segmento esterno
Collaboriamo da sempre con medici oculistici, e promuoviamo nei pazienti una cultura alla salute, attraverso controlli oculistici e buone pratiche di pulizia.
Prevenzione è salute: igiene oculare come buona abitudine
Avere massima cura dell'igiene oculare può fare la differenza. Il ricorso al medico oculista è un passaggio imprescindibile per garantire un corretto e durevole stato di salute dei propri occhi.
Nell’igiene oculare rientrano tutte quelle buone pratiche necessarie a migliorare l'efficacia di una cura medica, o a prevenire e sfavorire l'insorgenza di patologie oculari. L'educazione del paziente è una parte fondamentale. Il paziente dovrà essere in grado di prendersi cura quotidianamente dei propri occhi, migliorando l'efficacia delle pratiche quotidiane di pulizia.
Tutti abbiamo l'abitudine di lavarci i denti dopo i pasti. E sappiamo che pulire i denti dopo i pasti aiuta a ridurre l'insorgenza di carie, gengiviti e altro.
Allo stesso modo l'abitudine a una corretta pulizia oculare può aiutare a prevenire l'insorgenza di fastidi, irritazioni o vere e proprie infezioni.
Fe.l.s. Test: come funziona e a cosa serve?
Nei centri Nuova Ottica è possibile eseguire il Fe.l.s Test. Questo tipo di test si basa su una metodologia brevettata da un medico italiano: attraverso l'esame di un campione lacrimale l'igienista rileva la quantità delle sostanze presenti nel film lacrimale e la loro qualità. L'analisi aiuta a individuare alterazioni dello strato mucoso, acquoso o lipidico della lacrima, e fornisce preziose indicazioni su quale sostituto lacrimale sia più adatto nella pulizia e la cura dell'occhio.
L'igienista esegue poi una pulizia dell'occhio dagli agenti inquinanti, libera i dotti di secrezione per diminuire l'insorgenza di infiammazioni, calazi e blefariti.
Buone abitudini di protezione e prevenzione
Una corretta igiene oculare contribuisce a prevenire l'insorgenza di disturbi dovuti a polveri, detriti e allergeni che possono inserirsi sotto la palpebra, provocando patologie come congiuntiviti e infiammazioni di vario tipo. Applicare quotidianamente pratiche di una corretta igiene oculare porta benefici a lungo termine, ed è consigliata non solo a persone affette da patologie oculari ma a tutti.
Contatta i centri optometrici Nuova Ottica per informazioni o prenota un controllo della vista.
Condividi su: