Ortocheratologia Nuova Ottica

Ortocheratologia: applicazione di lenti a geometria inversa

L’ortocheratologia è una tecnica con cui è possibile correggere un difetto di vista attraverso l’applicazione di lenti a contatto rigide gas permeabili con una conformazione particolare, detta a geometria inversa, che modificano la forma della cornea a scopo refrattivo. È una tipologia di lente che va portata durante le ore di sonno, poiché la loro forma a geometria inversa è studiata per modellare, senza sofferenze o dolore, l’epitelio corneale quando si dorme. Nei centri Nuova Ottica troverai personale specializzato in grado di aiutarti e consigliarti.

 

Ortocheratologia come funziona?

L’unicità di questa tecnica è che le lenti vengono portate solamente durante le ore di sonno e alla mattina, una volta rimosse, il paziente ci vede bene. Le lenti per ortocheratologia notturna sono fatte con materiali estremamente permeabili all’ossigeno in modo da produrre una riduzione temporanea del difetto di vista modellando la forma della superficie corneale.

 

Efficacia e sicurezza dell'ortocheratologia

Ormai tantissimi studi hanno evidenziato come l’ortocheratologia, specialmente nei bambini, stia diventando una tecnica correttiva affermata e sicura per la riduzione della progressione della miopia. Prima di iniziare il percorso con questo tipo di lenti a contatto è necessario:

  • Valutare le condizioni di salute degli occhi del paziente mediante un'accurata visita oculistica
  • Dopo l’ok del medico oculista è necessario fare un colloquio con il contattologo il quale valuterà le esigenze del portatore e il suo stile di vita
  • Durante i test preliminari il contattologo effettuerà la topografia corneale, che sarà fondamentale per ottenere la mappatura della superficie corneale

Questa mappa mostra nel dettaglio la morfologia della cornea, fornendo informazioni indispensabili per poter realizzare delle lenti notturne personalizzate e adattabili agli occhi e alle esigenze del paziente

 

Cosa succede dopo l'applicazione della lente ortocheratologica?

Dopo la prima notte di applicazione delle lenti, il paziente dovrà essere nuovamente controllato dal contattologo. In alcuni casi, infatti, potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche alle lenti allo scopo di migliorare i risultati ottenuti. I controlli periodici successivi saranno:

  • 7 giorni
  • 30 giorni
  • 3 mesi
  • 6 mesi
  • 9 mesi
  • 12 mesi


NB. L’efficacia del trattamento ottimale è interamente vincolata dalla partecipazione del paziente che dovrà seguire totalmente le indicazioni date dal Contattologo e dal Medico Oculista.


Contatta i centri optometrici Nuova Ottica per informazioni o prenota un controllo della vista.

Condividi su:

Prenota un servizio